la nuova quoros 5 2015

News

Qoros 5 , da Guangzhou a Milano per una preview

27 Ott , 2015  

Continua sulla giusta strada l’esperienza dei tecnici cinesi della Qoros che, dopo aver superato per la prima volta a pieni voti il crash test Euro Ncap (programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili che si occupa di definiree le modalità di valutazione della sicurezza passiva delle auto) con la Qoros 3 Sedan, sono pronti a presentare sul mercato un nuovo Suv che si andrà ad inserire nel settore dei crossover di medie dimensioni: stiamo parlando della Qoros 5.

Qoros 5 SUV

Il marchio cinese Qoros ha pochi anni di vita, l’azienda infatti è nata nel 2007 in seguito ad una joint venture fra il gruppo cinese Chery Automobile e la Israel Corporation ed era inizialmente conosciuta con il nome di Chery Quantum Automotive Corporation (CQAC) . Dopo i primi tentativi fallimentari di approcciare il mercato europeo, i cinesi riescono nel loro intento con la gamma di Suv di cui la Qoros 5 rappresenta l’ultima accattivante novità. Una prima sbirciata al lavoro svolto dal team cinese è possibile grazie all’Expo di Milano ma per scoprire a fondo la Qoros 5 dovremo aspettare l’esposizione che si terrà presso il Salone di Guangzhou il prossimo 20 Novembre.

In attesa delle esposizioni vi iniziamo a fornire i primi dettagli fin ora trapelati. Partiamo dal corpo macchina, così come in precedenza è stato per la Qoros 3 anche il nuovo modello è stato progettato dai team di design internazionali di Shanghai e Monaco di Baviera, il risultato di questa nuova collaborazione si concentra sopratutto su un frontale dotato di gruppi ottici dalle dimensioni ridotte e luci diurne a Led mentre la coda dell’auto è stata lasciata pressocchè immutata dando anche un senso di continuità con i predecessori.

Sfortunatamente oltre ai dettagli meramente estetici non ci sono ancora notizie certe; le caratteristiche tecniche della Qoros 5 non sono state ancora rivelate per cui ci si può solo sbilanciare in supposizioni: probabilmente la meccanica deriverà dai modelli già disponibili per cui si potrebbe attendere un modello 1.6 a benzina turbocompressa e il cambio automatico a doppia frizione e, volendoci basare sulle concept, potrebbe esserci la presenza della trazione integrale abbinata alla propulsione ibrida. Come già detto in precedenza queste sono solo supposizioni plausibili ma per avere qualche dato certo si dovrà pazientare fino al 20 Novembre. Come comunicato dagli stessi tecnici del marchio neonato, la Qoros 5 è attualmente in fase di test in Spagna e mentre la commercializzazione in Cine è già pronta, l’Europa dovrà aspettare fino al 2016 quando probabilmente verrà presentata al Salone di Ginevra.

 

, ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *