cosa non fare quando pulite auto

Guide

Cosa non fare durante la pulizia di un’auto

24 Gen , 2016  

Tenere con cura la propria auto è molto importante e molti automobilisti sanno che pulire periodicamente la propria vettura aiuta a mantenere una guida più sicura e rilassata. Il “fai da te” è sicuramente una delle strade migliori da seguire per mantenere la propria auto sempre al meglio ma spesso si compiono degli errori di valutazione dettati dalla superficialità.

Nelle seguenti righe vi proponiamo alcuni “errori” che sarebbe meglio evitare durante la pulizia dell’auto.

Sembra banale ma…

Uno degli errori più comuni è quello di utilizzare prodotti destinati alle pulizie domestiche anche all’interno del proprio abitacolo. Va bene considerare l’auto un pò come una seconda casa ma se utilizzate detergenti “domestici” rischiate di rovinare l’interno della vostra fedele quattro ruote e questo perchè in quei detergenti vengono immesse grandi quantità di ammoniaca che danneggiano e tendo ad opacizzare le aree dell’auto trattate.

errori pulizia vettura

 

La fretta sarà la vostra peggior nemica, nella pulizia dell’auto assicuratevi di esservi dotati di un’aspirapolvere capace di raggiungere ogni angolo della vostra macchina (l’aspirapolvere che avete in casa NON è decisamente la più adatta date le sue dimensioni) inoltre nella pulizia dei tappetini non pensate di metterli semplicemente in lavatrice ma dedicategli un pò di tempo così da essere sicuri di aver rimosso tutto lo sporco. Se i vostri sedili sono ricoperti in tessuto, una passata di aspirapolvere non sarà sufficiente, per cui dovrete rimuovere la copertura e lavarla in lavatrice così da assicurarvi una totale rimozione di eventuali batteri.

Un’altro importante passaggio riguarda la pulizia delle parti in plastica (come ad esempio il cruscotto o il cambio) della vostra auto, nella scelta del prodotto cercate di ricorrere a quelli meno aggressivi della loro categoria in quanto le sostanza chimiche così come per l’ammoniaca possono creare dei danni all’auto. Dopo averi detto degli errori che si commettono per grandi linee affrontiamo un caso un pò più specifico: la pulizia dell’auto durante l’inverno. In questo periodo dell’anno la vostra auto sarà messa a dura prova per via della temperatura e del clima, qui di seguito vi segnaliamo alcuni errori da non commettere:

  1. Nel lavaggio del parabrezza evitate di utilizzare acqua troppo calda in quanto la differenza di temperatura potrebbe danneggiare il vetro
  2. Nello sfortunato caso in cui del ghiaccio si sia formato vicino alle guarnizioni, non forzate l’apertura di porte ma gettate acqua tiepida.

Ovviamente anche in questo periodo dell’anno valgono le precauzioni sopra indicate, l’unica accorenza in più che dovrete avere riguarda la differenza di temperatura quando andrete a trattare le parti in vetro.

, ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *