pulizia motore auto

Auto

Come pulire il motore della propria automobile

8 Ott , 2015  

Gli esterni e gli interni di un’automobili si sporcano con grande facilità, sebbene siano le parti meccaniche quelle sottoposte ad un maggior grado di sporcizia, dal momento che sono soggette all’unto dell’olio e del gasolio. Si tratta di componenti interne, indispensabili per il funzionamento del mezzo e con nessuna funzione “estetica”, per questo si sottovaluta la necessità di pulire. Una necessità vera, giacché lo sporco, alla lunga, può danneggiare il motore del proprio mezzo. Ma come procedere per il lavaggio delle parti meccaniche, se non si è esperti e si tema di combinare qualche danno irreparabile?

La scelta di un prodotto sgrassante specifico

Anzitutto bisogna aver bene chiaro quale tipo di prodotto specifico utilizzare per la pulizia del motore. Vi sono differenti tipi di sgrassanti, alcuni di rapido utilizzo e semplici da utilizzare, altri molto energici, per rimuovere lo sporco incrostato, che necessitano di grande attenzione e dell’aiuto di un professionista competente, proprio in virtù del grado di aggressività che li contraddistingue. Tutti gli sgrassanti che è possibile reperire in commercio, tuttavia, sono studiati in maniera tale da poter essere utilizzati su tutte le parti meccaniche del motore, così come su tutte le parti in alluminio e in plastica, e sul tubo di scarico delle vetture. Alcuni sono applicati direttamente, con un diffusore spray, altri è necessario diluirli in acqua.

pulizia motore auto garage
Poi la scelta della location: è molto importante posizionare il veicolo in un posto ampio, meglio se all’aperto. L’autolavaggio è il luogo più indicato poiché, oltre a poter chiedere l’aiuto ad un professionista del settore in caso di difficoltà, si possono sfruttare anche specifici sistemi di scarico, con i quali evitare di inquinare l’ambiente.

Passo dopo passo, la pulizia delle parti meccaniche

Infine la pulizia. Dopo aver aperto il cofano della macchina assicurarsi di proteggere tutti gli elementi elettrici interni, per i quali il contatto con l’acqua potrebbe essere fatale: coprirli con dei sacchetti o delle buste in plastica sarà più che sufficiente per non rischiare che siano intaccati. Allo stesso modo, e quindi con della plastica, è indispensabile coprire il tubo dentrata dellaria del motore: così facendo tutte le componenti a rischio saranno messe in sicurezza.

Prendete ora il prodotto sgrassante e spruzzatelo sul motore, facendolo poi reagire per qualche minuto. Servendovi di uno straccio pulito togliete le macchie e l’unto più superficiale, ripetendo più volte l’operazione, in modo da sciogliere lo sporco prima, rimuoverlo con facilità poi e andare ad eliminare alla fine l’unto rimasto, di solito quello più difficile o in posizioni più difficili da raggiungere. Utilizzando uno spruzzino pieno d’acqua, andate a bagnare abbondantemente le parti del motore che avete pulito, risciacquandole e permettendo al vostro motore, dopo molto tempo, di risplendere come fosse nuovo. Lasciatelo asciugare oppure utilizzate dell’aria compressa per velocizzare la procedura. Alla fine non vi resterà altro da fare che togliere la plastica protettiva e chiudere il cofano, compiacendosi delle proprie fatiche.

,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *