pulizia sedili auto

Auto

Come pulire i sedili dell’auto

27 Set , 2015  

Il sedile è la parte dell’automobile con la quale il nostro corpo, nel momento della guida, è costantemente a contatto, è pertanto normale che siano facilmente soggetti a sporcarsi. Quando si pensa di pulire gli interni della propria vettura, tuttavia, è molto raro che si pensi di procedere con la pulitura dei sedili: si pensa che una passata rapida con l’aspirapolvere sia più che sufficiente, ma nella maggior parte delle circostanze questa valutazione si rivela sin troppo affrettata.

Detto che per proteggere i nostri sedili sarebbe opportuno utilizzare dei copri sedili facilmente lavabili in lavatrice ed intercambiabili, senza dubbio il contatto con un sedile in pelle o in tessuto di alta qualità dà modo di avere un’esperienza di guida totalmente differente. L’importante, però, è prendersi cura della pulizia della propria seduta.

pulizia sedili in pelle

Pulizia dei sedili in pelle

Nel caso in cui la nostra vettura disponga di sedili in pelle, è bene utilizzare dei prodotti che non usino di base né il petrolio né tantomeno il silicone: si tratta infatti di prodotti sicuramente specifici, ma che alla lunga rischiano di rovinare la copertura dei propri sedili. Il procedimento per rimuovere le macchie e pulirne la superficie è più semplice di quanto si potrebbe pensare, in quanto è sufficiente dotarsi di un buon panno in cotone, con il quale applicare il detergente e strofinare in profondità, andando a rimuovere anche l’unto più profondo. Dopo aver lasciato agire il detergente, è buona prassi sciacquare la pelle con acqua tiepida, evitando di inzuppare il sedile, lasciando poi ad asciugare la pelle, senza intervenire con strofinacci: l’asciugatura naturale sarà rapida ed naturalmente efficace. Per proteggere il rivestimento dei sedili, si consiglia successivamente di utilizzare degli ammorbidenti acquistabili nei negozi specializzati, ma anche nei supermercati: si tratta di prodotti specifici in grado di ammorbidire la pelle, facilmente applicabili con una spugna; una volta applicati, non è necessario risciacquare, ma lasciare che la pelle giunga spontaneamente ad assorbire il prodotto applicato.

Maggiori difficoltà per eliminare le macchie dal tessuto

La pulizia dei sedili in tessuto è un procedimento più complesso, per il quale si consiglia di rivolgersi a dei negozi specializzati nella pulizia della tappezzeria delle automobili, in quanto lo sporco che si annida nel tessuto è più complesso da rimuovere rispetto a quello che può macchiare o accumularsi sulla pelle. Se si vuole provare con una pulizia fai da te, si possono utilizzare dei prodotti specifici per tessuti, che devono essere applicati sulla tappezzeria e lasciati agire per qualche minuto. Il passaggio successivo prevede il risciacquo del sedile: bisogna prestare attenzione tuttavia a non utilizzare troppa acqua, poiché inzuppandosi il sedile impiegherà delle ore per asciugarsi. Utilizzate una spugna umida, strizzandola per bene, ed armatevi di pazienza per rimuovere tutto il detergente. In alternativa si può provare a pulire getto di vapore: in commercio ci sono degli elettrodomestici specifici, in grado di pulire anche a fondo, ma i sedili si bagneranno molto  e pertanto sarà necessario aspettare molto a lungo l’asciugatura completa.

LEGGI ANCHE: Come lavare la propria auto passo passo

Una specifica: esistono dei prodotti per la pulizia a secco dei sedili, si tratta di spray che una volta applicati, e dopo aver passato uno straccio o una spugnetta, non lasciano bagnati i sedili. L’efficacia, però, non è delle migliori, giacché difficilmente è possibile eliminare le macchie, specie quelle più difficili e di lunga data.

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *